sapientoni

l'enciclopedia dei quiz online

TORNEO

materia: Spettacolo


Regolamento torneo

 

Il torneo viene realizzato solo in presenza di un numero di iscritti uguale o superiore a 16. Se il numero dei giocatori sarà inferiore a 32, il torneo si svolgerà in 5 fasi (eliminatorie, gironi, quarti, semifinali, finali), altrimenti in 6 (eliminatorie, gironi, ottavi, quarti, semifinali, finali).

FORMULA DEL SINGOLO TORNEO

Fase preliminare:

tutti i partecipanti disputano una batteria di 3 sfide singole (cioè senza avversario). Al termine delle 3 sfide, si prendono in considerazione per la classifica i due migliori punteggi totalizzati e li si sommano tra di loro, scartando il terzo punteggio. Viene stilato un ordine di classifica in base ai punteggi totalizzati, e i primi 32 classificati si qualificano per la fase a gironi, gli altri vengono eliminati.
In caso di parità in classifica tra due o più giocatori, si prende in considerazione il terzo punteggio (quello scartato), e in caso di ulteriore parità arriva prima in classifica chi impiega il minor numero di secondi a rispondere alle domande.

Fase a gironi

I 32 qualificati vengono suddivisi in 8 gironi da 4, secondo il seguente ordine (i numeri indicano i piazzamenti della prima fase):
Girone A: 1, 16, 17, 32
Girone B: 2, 15, 18, 31
Girone C: 3, 14, 19, 30
Girone D: 4, 13, 20, 29
Girone E: 5, 12, 21, 28
Girone F: 6, 11, 22, 27
Girone G: 7, 10, 23, 26
Girone H: 8, 9, 24, 25
Per ogni girone si disputano partite di sola andata tra tutti i partecipanti. Ogni partita sarà composta da una batteria di 3 sfide (stesso meccanismo della fase preliminare), ma questa volta le sfide saranno sulle stesse domande. Vince la partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio migliore. Si assegnano due punti per la vittoria, un punto per il pareggio.
Al termine del girone, si qualificano agli ottavi di finale i primi due classificati di ogni girone. In caso di parità in classifica tra due o più giocatori, passa chi ha totalizzato più punti nell'ambito di tutti i punteggi acquisiti (punteggi massimi, medi e minimi ottenuti), in caso di ulteriore parità, passa chi ha totalizzato il minor tempo per concludere tutte le partite del girone.

Nel caso in cui il numero dei partecipanti al torneo sia inferiore a 32, o il numero di coloro che hanno partecipato alla fase eliminitoria sia inferiore a 32, si qualificheranno alla fase a gironi solo i primi 16 classificati, e saranno suddivisi in 4 gironi da 4 giocatori, secondo le seguenti modalità:
Girone A: 1, 8, 9, 16
Girone B: 2, 7, 10, 15
Girone C: 3, 6, 11, 14
Girone D: 4, 5, 12, 13
e si qualificheranno ai quarti i primi due di ogni girone, senza la disputa degli ottavi di finale.

Ottavi di finale:

i 16 qualificati disputano gli ottavi di finale secondo il seguente schema:
Ottavo 1: 1A – 2H
Ottavo 2: 1G – 2B
Ottavo 3: 1D – 2E
Ottavo 4: 1F – 2C
Ottavo 5: 1B – 2G
Ottavo 6: 1H – 2A
Ottavo 7: 1C – 2F
Ottavo 8: 1E – 2D
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si considera anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica chi ha impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.

Quarti di finale:

gli 8 qualificati disputano i quarti di finale secondo il seguente schema:
Quarto 1: vinc.1-vinc.2
Quarto 2: vinc.3-vinc.4
Quarto 3: vinc.5-vinc.6
Quarto 4: vinc.7-vinc.8

Nel caso in cui i partecipanti fossero meno di 32, si arriva ai quarti di finale direttamente dai gironi, e gli abbinamenti sono:
Quarto 1: 1A - 2D
Quarto 2: 1C - 2B
Quarto 3: 1D - 2A
Quarto 4: 1B - 2C
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si considera anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica chi ha impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.

Semifinali:

vinc.1 – vinc. 2; vinc.3 – vinc. 4 . Stesso meccanismo dei quarti

Finale III-IV posto e Finalissima.

Stesso meccanismo.

Attenzione! Nel caso che due o più giocatori pareggiassero in tutti gli ordini di confronto precedentemente elencati il server del sito effettuerà una scelta forzata, essa sarà comunque inappellabile.

MODALITA’ DELLA SINGOLA PARTITA
Tutte le sfide si disputeranno sulla distanza delle 18 domande. Per ogni risposta esatta data entro i primi 8 secondi, vengono assegnati 74 punti; per ogni risposta esatta data tra il nono e il 16esimo secondo, vengono assegnati 42 punti; per ogni risposta esatta data tra il 17esimo e il 20esimo secondo, vengono assegnati 20 punti.
Con lo scopo di ridurre il potenziale vantaggio il giocatore tester nei confronti degli altri partecipanti, in questa sezione particolare, le domande estratte per la composizione delle partite sono scelte tra quelle uscite almeno 7 volte in precedenti partite.
Al fine di scoraggiare l’uso dei motori di ricerca, superati i 20 secondi di tempo impiegati per rispondere ad una domanda, la relativa risposta esatta verrà valutata 0 punti.

INGRESSO E REINGRESSO IN PARTITA
E' possibile che per un qualsiasi motivo un partecipante non riesca a completare la partita (black-out, connessione ad Internet, congestione del server, ecc.), in questo caso è possibile reinserirsi nella partita interrotta semplicemente cliccando nuovamente sul link della partita come se si stesse partecipando per la prima volta.
Il sistema farà ripartire il giocatore secondo la seguente modalità: nel caso in cui la partita viene interrotta durante la visualizzazione della domanda, il sistema visualizza subito l'esito alla relativa domanda, esso sarà comunque negativo, nel caso invece di partita interrottà durante la visualizzazione dell'esito, il sistema riprenderà regolarmente la partita dalla domanda successiva.
In ogni caso non verrà applicata nessuna penale sul conteggio dei secondi impiegati.

AMMINISTRATORE
Un amministratore seguirà le varie fasi del torneo disponendo i passaggi da un turno all’altro e dando indicazioni varie via via che il torneo andrà avanti. All’amministratore che non sia il webmaster, è concesso partecipare al torneo, egli non ha, infatti, alcun potere se non quello di far eseguire un codice che imposta automaticamente l’andamento del gioco.
L'amministratore del torneo e del sito si riservano il diritto di interrompere i tornei per cause di forza maggiore e declinano ogni responsabilità riguardanti eventuali malfunzionamenti dovuti a terzi.

MODALITA’ DELLE ISCRIZIONI
Importante! Per poter partecipare al torneo è necessario aver giocato un minimo di 50 partite ed essere iscritti da almeno un mese, oppure, aver giocato non meno di 150 partite.
Dalla homepage, è raggiungibile la sezione torneo, nella quale è possibile iscriversi ed essere aggiornati in tutte le fasi del torneo. La pagina atta ad iscriversi è tabellone0.asp. E’ possibile iscriversi solo dopo che l’amministratore del torneo avvia lo stesso. Al momento dell’apertura del torneo viene anche stabilita la materia nella quale esso si svolge e vengono anche date indicazioni precise riguardo i termini della prima fase del torneo (es. data di chiusura delle iscrizioni).
Data la particolarità della struttura del gioco, è necessario che l’utente giochi con un unico nickname, se si è dunque in possesso di più nickname non se ne possono usare due o più durante il torneo. Non è consentito, altresì, che due o più persone fisiche giochino dalla stessa postazione Internet (ad es. due famigliari dallo stesso computer). Per impedire l'uso di più nickname, può essere applicato un filtro in fase di adesione che consente l'iscrizione solo ad utenti con determinate caratteristiche. Il mancato rispetto di queste norme, autorizzerà il webmaster del sito alla cancellazione dell’iscritto o degli iscritti dal torneo in atto e non verrebbe, inoltre, loro, garantita la possibilità di iscriversi in un successivo torneo.

DATE DELLE SFIDE
Per ogni torneo, indicativamente ci saranno a disposizione 2 giorni per la fase preliminare, 3 giorni per la disputa delle sfide a gironi, 2 giorni per gli ottavi di finale; 2 giorni per i quarti di finale, 1 giorno per le semifinali e 1 giorno per le finali.
Ad ogni torneo verrà reso noto il calendario prima dell’apertura delle iscrizioni. Chi non dovesse riuscire a giocare le sue sfide può chiedere tempestivamente all’amministratore una proroga, proroga che verrà concessa a discrezione dell’amministratore e previo parere favorevole degli eventuali terzi interessati. Chi non riuscisse a giocare le sue partite, ovviamente le perderà a tavolino.

PREMI PER I VINCITORI
Il Webmaster si riserva il diritto di stabilire dei premi per i primi 3 o 4 classificati. Detti premi potranno essere di varia natura ed essere resi noti all'inizio del torneo o in corso d'opera.

Per quanto non specificato in questo regolamento, valgono le norme descritte in altre parti del sito.