sapientoni.it

SAPIENTONI.IT

Elenco dei forum
 Di tutto di più
 Sulle parole e sulle incomprensioni
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
GaiaLuna
Exa Sapientone

5110 messaggi
Inserito il - 06 Settembre 2005 :  00:23:25  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Messaggio per tutti (ma in particolare per Camilla).

Devo dire per prima cosa che continuo a pensare tutto quello che ho espresso nei forum precedenti riguardo alla correttezza del gioco ed all'utilissimo lavoro che ha svolto Biagio nello scovare l'ennesimo bug.

Ma ho sofferto a discutere in modo così aspro con persone (come te Camilla e, tu sai, anche con qualcun'altro) a cui voglio bene e che stimo.

Non posso chiedere scusa per cose che ancora ritengo giuste ma della mia incapacità a comunicare esattamente il mio pensiero, certamente sì. E lo faccio. Sono certa di essermi spiegata male e di essere stata (per colpa mia) fraintesa e non capita.

Le parole sono un preziosissimo dono, ci permettono di comunicare con gli altri, di fermare i nostri ricordi, di ribellarci contro le ingiustizie, di urlare gioia e dolore, amore e o***. Ci forniscono il magnifico dono di rendere i nostri sogni e le nostre paure comuni agli altri. Ma sono oggetti fragili, è necessario saperle usare, altrimenti, come un cristallo, si rompono e la splendida trasparenza che avevano si trasforma in schegge taglienti. Possono ferire e molto profondamente.

Evidentemente, anche se amo le parole, non sono stata capace di usarle e quei frammenti hanno tagliato anche me. Ma quel che è peggio è che hanno creato incomprensioni in qualcosa che io vorrei fosse un luogo comune di divertimento, certo, ma, anche, di costruzione collettiva.
La maggiore responsabilità è ovviamente mia. Non per merito ma, di fatto, ho assunto il ruolo di segretario e, in qualche modo, anche di riferimento per i progetti che si sono portati avanti in questo periodo. Per cui, molto più di altri, era mio dovere non fare scadere la discussione ai livelli a cui è arrivata.

Sono certissima, sia riguardo al bug, sia riguardo alla moralità del gioco, sia riguardo alla statistica delle partite abbandonate di aver ragione nel dire che sono cose giuste. Ma mi assumo tutta la colpa di non essere stata capace di spiegarlo e soprattutto di aver consentito che il dibattito si svolgesse in tal modo. La responsabilità è mia e ve ne chiedo, ancora, scusa.

Devo dire però, per amore di verità, che molte delle cose che sono state dette su di me non sono facilissime da accettare e, vi assicuro, fanno molto male. Nulla di ciò che io ho fatto per il sito è stato dettato dal rendiconto personale o di gruppo. Forse non avrò recato grandi vantaggi al sito perchè non ne sono stata capace ma chi mi conosce sa che non ho bisogno di cambiare le regole per vincere. Non è falsa modestia e non credo di essere migliore di nessuno. Ho solo giocato un grande numero di partite e ho una forte passione per arte, storia e letteratura. Ho anche, per fortuna o per sfortuna, molto tempo da passare davanti al pc. Questo mi sarebbe bastato. Vi assicuro.

Se ho sprecato così tanto tempo a fare tutt'altro invece che giocare è stato perchè credo in questo sito e voglio che diventi sempre migliore. Se non volete credere alla mia onestà credete almeno all'evidenza che se non fosse stato così non avrebbe avuto senso per me fare altro oltre che giocare.

Spero che le parole non siano troppo arrabbiate con me per averle trattate così male e, per loro magnanimità, mi consentano questa volta la magia di poter ricostruire qualcosa. Per cui spero che Camilla, anche se in disaccordo con me, non voglia pensare che il mio affetto per lei sia diverso da prima. E che tutti gli altri possano constatare che ci sono opinioni diverse su cose piccole, ma grandi cose in comune come il pensare che questo sito sia una cosa bella. Questo è qualcosa da cui partire per continuare a lavorare, insieme.

silvia

IlCinese
Exa Sapientone

866 messaggi
Inserito il - 06 Settembre 2005 :  21:58:25  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Silvia, io non ho mai minimamente dubitato della tua correttezza e della tua passione per il sito. Dobbiamo esserti tutti grati per l'abnegazione e l'impegno con cui ti prodighi per far crescere questo nostro passatempo quotidiano che chi consente di trascorrere dei momenti sereni. Per quanto riguarda il 'casus belli' (che ho seguito da lontano) penso che abbiate ragione tu e Biagio nel cercare di inserire delle regole certe e chiare. Dopotutto anche Johan Huizinga in un suo celebre saggio "Homo ludens" sostiene che ciò che distingue l’uomo da altri esseri è la sua capacità di giocare secondo regole condivise. Huizinga contrappone il “faber” che produce, manipola, costruisce, e il ludens che interagisce, contratta, si confronta, scopre i meccanismi della lealtà e dell’imbroglio. Secondo il mio umile parere certe critiche sono state piuttosto ingenerose anche tenendo conto del tuo ruolo 'istituzionale'.
Con la massima stima
Salvatore
Torna all'inizio della pagina
windness
Giga Sapientone

145 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2005 :  09:06:00  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ma figurati Silvia, abbiamo solo litigato un po', non è mica morto nessuno. E' già successo in passato e se ci impegnamo un po' risuccederà in futuro, non cambia niente.
Un bacio, a presto
Cam Torna all'inizio della pagina
GaiaLuna
Exa Sapientone

5110 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2005 :  16:45:14  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grazie Camilla, Mizio e Salvo. Sono certa che staremo di nuovo benissimo insieme a giocare e anche a rendere migliore il sito...!:))
Magari come dice Salvo, citando un libro che adoro, è una buona occasione per proseguire sulla strada di diventare sempre più 'ludens'!! :)))

smack a tutti

silviaTorna all'inizio della pagina

lsbtt
Exa Sapientone

4415 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2005 :  21:37:46  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
silvia... adesso la domanda nasce spontanea... ma nella vita fai la scrittrice, la psicoterapeuta o l'avvocato???
sono indecisa tra queste tre opzioni... t prego non deludermi: dimmi che fai tutte e tre le cose!!!
cmq... a questo punto, è inutile dirti che il tuo mex era bellissimo...
lisaTorna all'inizio della pagina
GaiaLuna
Exa Sapientone

5110 messaggi
Inserito il - 07 Settembre 2005 :  23:29:16  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ehehe, Lisa, nessuna delle tre cose...ma, per essere sincera, una delle tre è stata per molto tempo al primo posto delle mie priorità...ora, per immensa fortuna dell'intero universo, è stata chiusa (a chiave) nel cassetto dei sogni. Posso tranquillizzarti che, anche se la malsana idea continua a fare piani di fuga e a lanciare urli e strepiti per uscire fuori, ogni via di evasione le è preclusa, quindi, amica mia, dormi pure sonni tranquilli insieme al mondo intero...nessuna catastrofe letteraria, psicoterapeutica o legale sta per scagliarsi su di voi...non da parte mia almeno! :)))))))))))
Scherzi a parte, grazie delle bellissime parole.

silvia

Scritto Da - GaiaLuna on 07 Settembre 2005 23:30:11Torna all'inizio della pagina

nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 09 Ottobre 2009 :  15:04:36  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Buffo...
Stavo giusto scrivendo un messaggio in messaggeria proprio a proposito di parole e incomprensioni... e qualcuno stava leggendo questa discussione...
Non c'entra nulla con la mia discussione, ma la coincidenza è davvero strana.
Chiuderei in ogni caso con una strofa di una canzone che, da brava orgogliosa, mi canto spesso:

"Le incomprensioni sono così strane
sarebbe meglio evitarle sempre
per non rischiare di aver ragione
ché la ragione non sempre serve."
Torna all'inizio della pagina

Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

SAPIENTONI.IT

Modificato da Valvitalba e Distribuito gratis in Italiano da WebMasterPoint.org

© 2004 SAPIENTONI.IT

Torna Su
Snitz Forums