| Autore |
Discussioni  |
|
Webmaster
Responsabile Forum

1184 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 23:56:45
Carissimi Utenti - collaboratori, mi permetto di intervenire in questo forum per fare un po' di chiarezza su cose che sono state scritte su queste pagine. E' con profondo dispiacere che sono venuto a conoscienza di tensioni tra tester e giocatori, su presunte irregolarità imputabili in special modo ai primi. Devo dire che ho il massimo rispetto per coloro che collaborano con me e credo che la decisione di aiutarmi nel gravoso lavoro di convalida delle domande sia stata presa non per avere dei vantaggi nel gioco, ma per fare qualcosa di costruttivo e diversamente gratificante per essi stessi, per cui colgo l'occasione per ringraziare coloro che lavorano con dedizione per rendere questo sito sempre aggiornato ed appetibile ai navigatori della Rete. E' vero però che almeno sulla carta un vantaggio di conoscienza dato dalla lettura anticipata delle domande esiste e questo provoca degli scontri tra i giocatori. Credo che senza una sufficiente fiducia nei rapporti tra giocatori non si avrà mai quel minimo di coesione atta a far andare avanti il sito, ragion per cui ho pensato di intervenire su molti punti messi in discussione, proponendo qualcosa di nuovo e chiarendo anche il problema della fattibilità di ogni progetto.Mi trovo daccordo con "i principi generali" espressi da biagiobello. PROGETTI RIGUARDANTI I TESTER 1) Realizzazione di una pagina del sito dedicata al lavoro dei tester, in essa saranno presenti alcuni dati statistici quali: numero di domande convalidate, escluse, data dell'ultima domanda analizzata, ecc... 2) realizzazione di una pagina nella quale siano presenti le ultime 20 domande convalidate e le ultime 20 domande respinte, con le relative risposte e le eventuali motivazioni (questo permetterà di abbattere quel livello di conoscienza che permette di avere un piccolo vantaggio sugli altri giocatori). 3) Se lo riterrete opportuno si potrebbe togliere la priorità di uscita alle domande appena convalidate. 4) modifica alla pagina di convalida delle domande che permetta di cambiare il punteggio attribuito dall'utente e di correggere eventuali errori nella formulazione della stessa. all'interno della maschera, sarà inoltre presente un link di riferimento della fonte utilizzate per la formulazione del quesito oppure la dicitura di una pubblicazione cartacea ed inoltre un'email fornita dal proponente. 5) per offrire maggiore trasparenza le domande fossono essere convalitate da più tester (magari 3). 6) nell'esecuzione del gioco al momento dell'uscita della domanda oltre all'autore del quesito si può riportare il nome od i nomi dei tester che l'hanno valutata. 7) visto l'esiguo numero di tester e di richieste a diventarlo trovo al momento improponibile una possibile elezione, per la stessa motivazione non credo sia fattibile far lavorare i tester su un numero limitato di materie. ALTRO 8) per quanto riguarda l'aggiunta di una nuova categoria, mi permetto consigiarvi di discuterne in un secondo momento, vista la difficaltà nella programmazione che eventualmente potrebbe essere realizzata contestualmente alla vita delle domande e alla revisione dell'intero database ormai colmo di quesiti finiti nel limbo. 9) Ottenere un numero diverso di possibili punteggi è invece un'operazione che si può fare in tempi ragionevoli. 10) Le linee guida sulla redazione e convalida delle domande le trovo appropriate anche se perfettibili (nella sezione dedicata alla musica manca per esempio il jazz) ad esclusione della parte in cui si esclude la possibilità di un tester di convalidare una domanda posta da egli stesso, facilmente aggirabile con l'utilizzo di nickname diversi. In ogni caso la convalida multipla potrebbe risolvere il problema. Per finire un'ultima precisazione: se le domande che attualmente sono state escluse dai tester o dagli utenti vendono messe di nuovo all'interno del gioco, esso può essere dovuto unicamente ad un'errore di programmazione, per cui mi adopererò per correggere questo difetto. Tutto ciò che non ho trattato ritengo che possa essere discusso subito dopo i punti da me invocati. Vi ringrazio in anticipo per l'eventale attenzione accordatami. Saluto e ringrazio tutti tester e non che con spirito costruttivo fanno tanto per questo gioco. Il Webmaster |
timoteo
Exa Sapientone

823 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 00:49:27
Caro WM, ho appena letto il tuo documento e sono completamente d'accordo sulle tue proposte, che contribuiranno a dissipare quel clima di sospetto spiacevole che si andava addensando. Ovviamente un grazie per aver seguito le discussioni fin qui fatte e averne sintetizzato ottimamente una parte. |
windness
Giga Sapientone

145 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 09:50:46
Carissimo WM, sono abbastanza d'accordo anch'io tranne che sul punto di rendere visibili le nuove domande e relative risposte: non credo che il risibile vantaggio che hanno i tester giustifichi questo stravolgimento del gioco, inoltre la tensione di cui ti sei accorto non è tra tester e giocatori, ma è un unico giocatore che mette in discussione l'onestà dei tester! Già il numero delle domande nuove, che aveva avuto un'impennata qualche mese fa, cresce lentamente, se poi abbiamo disponibili le risposte esatte in anticipo... Probabilmente questo sarà l'unico intervento contrario al tuo punto 2, ma io mi fido dei tester e soprattutto se non vinco vivo lo stesso, quindi mi sembrano eccessive anche le altre "misure di sicurezza" proposte, ma tant'è. Facciamo pure sto lavoraccio se lo ritenete necessario, ma la pubblicazione delle domande nuove con relative risposte nel forum mi sembra contrario allo spirito del gioco: vogliamo capire quanto ne sappiamo o vedere se riusciamo a ricordarcele tutte? Magari quelli che ne fanno una questione di vita o di morte potrebbero ricevere il completo database di domande e risposte via e-mail. CamillaScritto Da - windness on 13 Marzo 2005 17:28:58 |
GaiaLuna
Exa Sapientone

5109 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 11:44:13
Sono davvero felice dell'intervento del WM. Come vedi, Idl, i tempi che tu giudicavi 'biblici' si sono sveltiti ed i cambiamenti stanno per essere realizzati!:))Procedo ora punto per punto: 1) Realizzazione di una pagina del sito dedicata al lavoro dei tester, in essa saranno presenti alcuni dati statistici quali: numero di domande convalidate, escluse, data dell'ultima domanda analizzata, ecc... Perfetto, così la trasparenza sarà garantita. 2) realizzazione di una pagina nella quale siano presenti le ultime 20 domande convalidate e le ultime 20 domande respinte, con le relative risposte e le eventuali motivazioni Tendenzialmente sarei d'accordo con Camilla sulla non necessità di questa pagina ma preferisco che essa sia realizzata piuttosto di continuare a perdere tempo discutendo del presunto vantaggio dei tester. In questo modo chi crede di essere svantaggiato si tranquillizzerà. Venti mi sembra un numero adeguato, anche perchè difficilmente ci sono più di venti domande nuove in un giorno... però non ho problemi a mettercele tutte pur di non sentire più lamentele sul ruolo dei tester! :) 3) Se lo riterrete opportuno si potrebbe togliere la priorità di uscita alle domande appena convalidate. Questo punto mi sembra inutile, credo che la priorità di uscita delle domande debba rimanere quella attuale. 4) modifica alla pagina di convalida delle domande che permetta di cambiare il punteggio attribuito dall'utente e di correggere eventuali errori nella formulazione della stessa. all'interno della maschera, sarà inoltre presente un link di riferimento della fonte utilizzate per la formulazione del quesito oppure la dicitura di una pubblicazione cartacea ed inoltre un'email fornita dal proponente. Questo, secondo me, è il cambiamento più importante e vitale. Garantirà di avere gradualmente un database di domande finalmente corretto e con giuste attribuzioni di punteggio. 5) per offrire maggiore trasparenza le domande fossono essere convalitate da più tester (magari 3). Anche su questo sono pienamente d'accordo...tre teste pensano meglio di una! :))) 6) nell'esecuzione del gioco al momento dell'uscita della domanda oltre all'autore del quesito si può riportare il nome od i nomi dei tester che l'hanno valutata. Anche questo va incontro alle esigenze di trasparenza, sono d'accordo. Per tutto il resto come l'inserimento della categoria Miscellanea, il cambiamento dei punteggi, l'eventuale elezione dei tester sono tutte cose che potranno venire, qualora se ne sentisse ancora la necessità, in un secondo momento. L'unico punto che continuerei ancora a tenere all'attenzione di tutti è la revisione del database delle domande che io ritengo molto importante. Un'ultima cosa ritengo doverosa: i ringraziamenti al WM per il suo lavoro prezioso e la sua continua attenzione ed anche (Idl me lo permetta) i ringraziamenti a tutti gli appartenenti al CE che credendo nella validità di questo progetto hanno messo a disposizione la loro intelligenza, il loro tempo e le loro idee, contribuendo in modo fondamentale alla realizzazione di questi cambiamenti. Scritto Da - GaiaLuna on 13 Marzo 2005 11:44:44 |
bitto
Exa Sapientone

645 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 18:02:25
Un caro saluto a tutti i Sapientoni, vorrei precisare un aspetto: questo sito, secondo il mio parere, deve conservare un contenuto goliardico, non conosco (del tutto...) le Vostre attività, ma, perdinci, non ci complichiamo la vita anche qui !!! Al riguardo dei punti esposti dal WM, preciso che mi fido della attività dei tester e ritengo che la pubblicazione giornaliera delle nuove 20 domande sia contro lo spirito del gioco...ma insomma vi immaginate un gioco a quiz in cui in ANTICIPO...sia data la risposta esatta...ma dai..., quindi questo piccolo privilegio lo abbiano i tester, precisando che io non lo sono, come contropartita della loro attività lavorativa per il sito. Sono d'accordo, viceversa, sulla necessità di modificare il punteggio delle domande via via che si inseriscono in quanto potrebbero aversi degli imbroglietti... Infine non condivido la eliminazione delle vecchie domande dal database. Sallutoni Fabrizio |
timoteo
Exa Sapientone

823 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 21:15:12
Un breve intervento sulla pubblicazione delle nuove domande, cui avevo dato parere favorevole: preciso che l'ho fatto solo per evitare le polemiche che rischiavano di sorgere, se la maggioranza di coloro che si esprimeranno la bocceranno ne sarò ben felice. Da parte mia, anche se venisse realizzata, non andrei a guardarla, perchè non troverei alcun gusto a rispondere esattamente ad una domanda solo perchè ne ho letto un attimo prima la risposta. |
timoteo
Exa Sapientone

823 messaggi |
Inserito il - 14 Marzo 2005 : 10:12:23
Continuo a non capire che gusto ci sia a conoscere già la risposta ad una domanda: è come quello che fa i cruciverba difficili ma a metà corre a leggere le soluzioni. Così la penso e non cambio idea, se qualcuno preferisce altre soluzioni non ho nulla in contrario, ma dato che gioco per divertirmi, in questo caso particolare, mi comporterò come ritengo meglio per DIVERTIRMI e acquisire contemporaneamente nuove nozioni, sinceramente non mi importa niente di essere 5°, 15° o 30° nella classifica generale e non figurare praticamente mai in quelle di 'specialità'. |
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 14 Marzo 2005 : 13:19:12
Ok su quanto detto dal wm con una sola perplessità. Troppe 20 d esposte , costituisce un vantaggio per i tester, riduci numero a 5 e limita il tempo in qui rimangono esposte.6 / 9 ore Cioè quando almeno 2 tester danno ok , 1 la inserisce e il 2° la controlla, scompare. Saluti Luigi |
pil56
Sapientone
30 messaggi |
Inserito il - 14 Marzo 2005 : 22:35:47
anch'io per prima cosa ringrazio il WM sia per il lavoro fatto sinora, sia per il suo intervento in questo forum.mi permetto di riformulare comunque 2 domande che ho già fatto ma di cui non ricordo di aver letto risposta 1-se un tester, in una partita trova una domanda che non sa se convalidare o no, può in qualche modo astenersi? 2-le famose domande "bloccate", che attualmente ogni tanto tornano in circolo per un errore di programmazione, senza tale errore che fine farebbero? per quanto riguarda la proposta che appare più controversa, quella della pubblicazione delle nuove domande in una pagina a se stante, parto dal presupposto che una pagina di quel genere io non andrei a guardarla perchè mi toglierei una parte del divertimento, però se ad altri sembra una cosa così importante non vedo niente di male a farla. in compenso trovo molto "deprimente" leggere certi altri forum (((((((((((( buona serata a tutti Renzo 
|
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 15 Marzo 2005 : 09:05:57
le ultime 20 domande convalidate --- idl mi riferivo solo al tempo ,sommariamente indicato, per cui le d. sarebbero esposte una volta convalidate , più breve è ,meno vantaggio è dato ai tester, saluti luigi |
timoteo
Exa Sapientone

823 messaggi |
Inserito il - 15 Marzo 2005 : 09:20:29
La precisazione di idl era superflua, dato che non ho fatto proposte, ho solo precisato che, qualunque sia la decisione in merito alla pubblicazione delle domande, mi regolerò nel modo che io ritengo (sottolineo ritengo) giusto per divertirmi a giocare e non per mettermi 'in pari' con gli altri. |
|