| Autore |
Discussioni  |
|
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 24 Febbraio 2005 : 10:26:33
Ciao da Luigi Ritengo, alla luce di quello che io chiamo 'ingessamento della classifica' e che altri con me hanno evidenziato, che le domande debbano avere , al contrario di ora ,una vita decisamente più breve. Alla scomparsa delle domande dopo 6 - 12 mesi potremmo ovviare con l'invito a tutti i sapientoni ad inserire domande,ogni volta che accedono al gioco,inviandole ai tester incaricati in un'opportuno contenitore ad hoc preparato dal WM. Aggiungo che il sistema, in aggiunta potrebbe, dopo modifica, prevedere il taglio delle domande piu anziane, ad esempio a blocchi di 50 al mese , random. Mentre scrivo stò monitorando la velocità d'accrescimento delle domande. Come già scritto e riscritto anche gioni fà, adottare un handicap , alle parti alte della classifica, lo trovo molto democratico. Saluti a tutti da martello |
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 14:15:13
Oggi 11.marzo tiro giu due numeri che tenevo sotto controllo da tempo: 7.2.05 NICK ISCRITTI 13.376 DOMANDE PRESENTI 8.648 11.3.05 NICK 13.785 cioe + 409 DOMANDE PRESENTI 8.844 cioè + 196Considerazioni: se per ogni nick fosse obbligatorio inserire 1 (meglio 2) domande il nostro serbatoio sarebbe più pieno. In tal modo potremmo pensare di ELIMINARE , anche in automatico, sempre per esempio, UN NUMERO DI DOMANDE PARI ALLA META' DI QUELLE NUOVE INSERITE, partendo dalle più vecchie: diciamo 50 a settimana se il trend rimane questo. Pensiamoci Ciao da Luigi |
biagiobello
Exa Sapientone

562 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 17:27:33
Questa delle domande a durata limitata è una splendida idea che consentirebbe di svecchiare il parco e di aumentare l'incidenza delle domande più recenti sul complesso. Piuttosto, io non fisserei un tempo preordinato per la vita delle domande; si potrebbe invece stabilire un numero fisso di domande per ciascuna materia, ad esempio:Arte: 1500 Attualità: 1500 Geografia: 2000 Letteratura: 2000 Musica: 1500 Scienza: 2000 Spettacolo: 1500 Sport: 2000 Storia: 1500 Man mano che si aggiungono domande nuove già testate si eliminano le più vecchie per lasciare inalterato il parco di ciascuna materia. Credo anche che questo l'WM lo possa realizzare in maniera automatica. Saluti Biagio 
|
windness
Giga Sapientone

145 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 17:35:29
Boh, credo che preferirei un numero il più alto possibile di domande senza eliminarne nessuna (tranne quelle assurde, naturalmente, anche se sappiamo la risposta perchè le abbiamo viste decine di volte) ma solo sistemando quelle vecchie dal punto di vista dell'esattezza della risposta, valore domanda e grammatica. A che scopo eliminare quelle vecchie? Per chi inizia a giocare sono nuove anche quelle e alcune sono anche molto interessanti. Tra l'altro martello non credo che si possa "obbligare" la gente a inserire le domande: io non l'ho mai fatto e continuo a non volerlo fare, e come me molti altri, e credo anche che dopo un "tot" la vena - domande si esaurisca. No, questa proposta proprio non mi piace. Ciao Cam |
GaiaLuna
Exa Sapientone

5109 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 17:45:59
Concordo pienamente con Camilla, più ricco è il database delle domande meglio è! Già molte se ne eliminerebbero togliendo quelle ripetute o sbagliate e più domande ci sono più è divertente giocare. Non sono d'accordo a stabilire limiti numerici per le domande. |
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 18:35:51
grazie Biagio !!! per quanto riguarda le altrui opinioni massimo rispetto. Ma io parlo non da concorrente ma da "medico" del gioco. E parlo di fatti e non di opinioni, andiamo insieme a vedere. Come scritto nel primo post di questa pagina , chi entra oggi, un BOCIA, si scontra con la megamemoria dei VECI. Quando le domande erano 5.000 inserirne altre 100 era un 2% di novità. Oggi con circa 14.000 domande, vederne inserire le stesse 100 indica uno 0,7% e sarà sempre peggio il rapp.%. Data la premessa ritengo VITALE per la sopravvivenza del gioco, per dare nuova linfa e curiosità agli abituali giocatori, per dare chanche ai nuovi giocatori, per permettere loro, ripeto, di confrontarsi con chi sta in alto con armi 'simili' e non palesemente sproporzionate, porre un limite alla durata, in controtendenza rispetto ad ora . Poi possiamo discutere , con pacatezza, di tali meccanismi ma credo che il tempo , o la quantita siano le giuste chiavi su cui agire. Cara Wind , la 'vena' come la chiami tu di un sapientone non si esaurisce, tutto è AVERCELA. Il vero nome è CURIOSITA': io metto il naso,come altri, da tutte le parti per il piacere di conoscere, sempre, ho cominciato da ragazzo con l'enciclopedia CONOSCERE , (chiedi a mamma) e mi devo ancora fermare. Perchè l'immobilità, il silenzio e il buio sono dei morti: e io corro,comunico e vedo. Saluti da Luigi |
windness
Giga Sapientone

145 messaggi |
Inserito il - 11 Marzo 2005 : 19:15:21
Gigi, la conosco quell'enciclopedia, l'abbiamo ancora in casa. Non è questo il punto, e non è neanche la curiosità, che poi alla fine è quella che crea le domande "assurde" (niente di personale, anch'io amo la natura e gli animali ma tu hai inserito molte domande con i nomi indigeni di questi, non quelli con cui sono classificati). Io non gioco più moltissimo per mancanza di tempo (accidenti allo stu***) e ad ogni sfida le domande che per me sono nuove sono molte più di 1 o 2: credo che il problema adesso sia soprattutto di chi gioca molto e le vede tutte nell'arco di uno o due giorni. Una cosa che non riesco a capire è proprio il problema che assilla tanto voi, cioè quello dei "bocia". Non lo sei stato anche tu? Io si, e perdevo sempre, poi ho cominciato a vincere e adesso perdo di nuovo perchè non gioco a sufficienza per memorizzare le domande nuove e ho dimenticato le vecchie. Che problema c'è? In qualsiasi disciplina, fisica o mentale, chi vuole vincere deve prima imparare e poi allenarsi. "Nessuno nasce imparato", si dice da noi, quindi chi ci tiene a vincere agisca di conseguenza: quando ho cominciato giocavo ore ogni giorno e credo che anche adesso bastino pochi giorni per imparare le domande (almeno quelle delle materie che interessano, per fare il tuttologo ci vuole tempo, vero Biagio?). Chiunque può farlo, quindi perchè togliere le vecchie domande? Piuttosto, avete notato che da quando le domande non escono più in sequenza comunque sono più o meno le stesse per ogni giorno? Io si, ed è così almeno per quello che gioco spesso io, cioè letteratura e scienza: una cosa tipo ieri domande A, B e C - oggi domande D, E e F - domani domande G, H ecc.? Bacio di stima, mezzo romagnolo! Cam |
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 09:20:13
TAD'VEGNA 'N......Wind ,non toccarmi le bestioline !!! Quei nomi tipo ,il KAKA, sono comunemente a disposizione, su GOOGLE, se digiti immagini li trovi, non sono indigeni ma accettati dalla comunità scientifica come propri della specie, anzichè Peperellis Australis  Per l'altro ,Hidromantes,vero, bisogna conoscerlo, l'abbiamo scoperto anche in Liguria, 30 anni fà. A parte l'imparato , il mio unico desiderio è quello di far rapidamente entrare nelle parti alte delle classifiche gli junior. Il salire rapido gasa molto e mi auguro riesca a coinvolgerli, trattenendoli a lungo e aiutando a diffondere la conoscenza del sito. Saluti a te e mamma da Luigi |
timoteo
Exa Sapientone

823 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 10:19:59
Ribadisco la mia opposizione ad ogni tipo di handicap, ho già spiegato altre volte i motivi. Per l'eliminazione delle domande, prima di eliminare domande vecchie ma che sicuramente sono interessanti, ancor più per i 'nuovi', non sarebbe meglio sfrondare il database di tutte le domande i***te su date di nascita o segni zodiacali di personaggi più o meno famosi, domande di sport su record poco noti con risposte divise da 1 centesimo di secondo, opere letterarie conosciute dall'1% dei partecipanti, quiz da Q.I... e l'elenco potrebbe continuare. Fatto ciò, si ricontino le domande e vediamo se sono ancora troppe. Un meccanismo automatico mi sembra poco affidabile. |
windness
Giga Sapientone

145 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 11:07:03
D'accordo con timoteo. Gigi, accidenti, non toccarle TU a ME le bestioline! Era solo un appunto comunque, e a cercarlo su google non ci vado: dovrebbero essere i nomi scientifici, anche se quelli indigeni sono accettati (non tutti, comunque, e so cos'è l'Hydromantes, anche se 30 anni fa non c'ero). Tornando a discorsi seri, perchè i burdel devono per forza salire in classifica a colpi di facilitazioni? Faranno come tutti gli altri, cioè memorizzeranno le risposte man mano che giocano. Perchè rimpicciolire (in futuro, perchè adesso neanche c'è il numero domande proposto da Biagio)il parco domande? Più ce ne sono e meno sarà facile memorizzarle tutte. Pensiamo anche ai vecchi a cui piace ancora giocare ma che si stufano di vedere sempre quelle! Hai notato che adesso saltano fuori domande che avevo visto un anno fa e poi più? Mooooolto più divertente, anche se si sbaglia di più!Approfitto del post anche se non c'entra niente: martello, lunedì devo andare a sbrigare una roba all'università. Quando torno ti va di aprire un topic e parlare di natura? |
martello
Exa Sapientone

1728 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 15:32:03
D'ACCORDO PER LUNEDI SARO IN UFFICIO SALUTI   |
GaiaLuna
Exa Sapientone

5109 messaggi |
Inserito il - 12 Marzo 2005 : 18:23:05
Concordo in pieno con Timoteo sulla necessaria revisione del database delle domande, fatta quella il numero delle domande sarà anche troppo ridotto e, comunque più ce ne sono e più divertente ed istruttivo è per tutti. E poi, come non dare ragione anche alla bellissima Camilla quando dice che tutti debbono imparare...anzi una degli scopi del sito dovrebbe proprio essere quello di diffondere conoscenza... senza handicap e senza agevolazioni...!:))) |
windness
Giga Sapientone

145 messaggi |
Inserito il - 13 Marzo 2005 : 10:19:36
Eh, cara Silvia, è di la da venire una coscienza del gioco istruttivo come la nostra!Scusa Gigi, non sarà lunedì: stu*** fuori sede e dovrò stare via qualche giorno. Quando torno ti chiamo. Cam |
pil56
Sapientone
30 messaggi |
Inserito il - 14 Marzo 2005 : 22:41:28
per quanto mi riguarda non cancellerei le domande più vecchie, anche perchè trovo che le prime, immesse dal webmaster e da fairy siano tra le più interessanti e quelle normalmente più centrate anche come livello di difficoltà (senza nulla togliere a tanti altri inseritori di domande interessanti come il cinese o martello o lo sai?)Renzo
 |
|