sapientoni.it

SAPIENTONI.IT
 Elenco dei forum
 Tester domande e collaboratori del sito
 Attualità o non più attualità?
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  11:00:32  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
reinhard
Inserito il - 19 Luglio 2010 : 11:42:08 Visualizza profilo Scrivi all'autore Modifica il messaggio Rispondi citando Visualizza l'indirizzo IP dell'utente Elimina risposta Buongiorno,
uso questa discussione per notificare, ma la cosa sarà sicuramente nota a tutti e da tutti ignorata, perché fa comodo, che sebbene specificatamente richiesto nel regolamento in vigore, sono presenti domande di attualità che di attualità non hanno più nulla essendo più vecchie di 5 anni e che trattano anche argomenti di importanza veramente marginale, se dì importanza vogliamo parlare.
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Le lasciamo in modo che i vari "giocatori assidui" possano vincere sempre e comunque sui nuovi arrivati?
L'argomento, essendo proposto da me, non interessa nessuno?
Buona giornata.

lsbtt
Inserito il - 19 Luglio 2010 : 11:52:03 Reinhard, sospendile con la tua motivazione, riferimento al regolamento e con link che confermi la tua idea: se davvero è così, saranno cancellate senza problemi.
Oltretutto attualità è tra le materie che non necessitano di "rimpinguare" perché è uno dei contenitori più pieni.
Grazie della segnalazione.Torna all'inizio della pagina

reinhard
messaggio inserito il - 19 Luglio 2010 : 14:23:16
Grazie del consiglio, ma preferirei venisse presa una decisione collegiale, onde evitare che qualcuno possa pensare che io chieda di annullare le domande di questo piuttosto che le domande di quello.
Se nessuno, come temo, agirà in tal senso procederò di mia iniziativa come suggerito da lsbtt.Torna all'inizio della pagina

cristina19631963
Inserito il - 19 Luglio 2010 : 14:28:51

Che azione collegiale proponi, Reinhard?Torna all'inizio della pagina

lsbtt

Inserito il - 19 Luglio 2010 : 15:32:45 ???

reinhard
Inserito il - 19 Luglio 2010 : 20:57:30 cristina19631963, speravo di essere stato chiaro http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/collegiale.shtml questa è la definizione di collegiale, chiedevo ci fosse una decisione condivisa sul togliere le domande che di attualità non hanno più nulla essendo più vecchie di 5 anni (come da regolamento) e che non aggiungono nulla, se non facilitare i soliti noti nei vostri memory, alla bellezza del sito.
Sono stato più comprensibile?
Spero di si perché non credo di aver voglia di fare un terzo intervento chiarificatore.Torna all'inizio della pagina

cristina19631963
Inserito il - 20 Luglio 2010 : 09:38:25
Ti ringrazio per la definizione del termine "collegiale".
La mia domanda era un'altra: come pensi si possano valutare collegialmente centinaia (stimo) di domande soggettivamente reputate elementari e/o banali e/o non più attuali e/o eccetera?
Torna all'inizio della pagina

reinhard

Inserito il - 20 Luglio 2010 : 09:42:00 Come accade in democrazia: si decide che oltre una certa percentuale si buttano e amen. Ognuno dice la sua e la maggioranza vince. Se uno non interviene vuol dire che non è interessato al problema.
Fine

Scritto Da - nyo74 il 20 Luglio 2010alle ore 11:07:56

nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  11:22:11  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Personalmente, come i tester di attualità sapranno bene, la penso esattamente come reinhard. la materia è piena di iceberg inglesi contro la siccità, pinguini che nuotano per km e altre notizie per lo più del 2005/2006 ormai poco attuali.
Con le mie domande ho trovato vita facile a farle eliminare anche dopo un anno per le altre no.
Per cui per me tutto quelle domande che hanno più di 3 anni dovrebbero essere eliminate se non inerenti a fatti di cronaca di rilevanza nazionale o internazionale (spero di non dover chiarire che sapere che nel 2004 era più conveniente comprare dei Levis a NY rispetto ad altro sia di rilevanza nazionale)

Ultima osservazione: ormai quella materia dovrebbe cambiare nome e definirsi cose strane o di tutto di più perchè domande di attualità vera e propria non ce ne sono molte.

Scritto Da - nyo74 on 20 Luglio 2010 11:25:51Torna all'inizio della pagina

nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  11:46:35  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Come si stabilisce in modo univoco cosa rimane di rilevanza e cosa no?
Non penso ci sia un criterio oggettivo.
Credo che l'unica via sia quella perseguita finora: sospendere le domande che via via si incontrano e rivalutarle.Torna all'inizio della pagina
nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  11:54:05  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Hai mai provato a sospendere una domanda in attualità per chiederne l'eliminazione perchè non più attuale?
Ho perfino dovuto sospendere due volte una mia per chiedere che venisse cancellata perchè non più attuale nonostante avessi messo la scadenza.

Un criterio oggettivo l'ho messo 3 anni di vita. E' troppo poco? mettiamo 5 anni.

calcolando che il sito è nato nel 2002 che per attualità si intendeva ciò che era dopo il 2000, direi che 3 o 5 anni dovrebbero essere sufficienti per non essere più attualità
Per la rilevanza speravo di essermi spiegato.
Per esemplificare se una notizia l'ha data solo Stu*** aperto come notizia principale non è rilevante (Vedi orsetto Knupl o polpo Paul)

PS orsetto Knupl vecchio, polpo Paul nuovo quindi rimane

PPS non so se c'è la domanda sul Divin Polpo

Scritto Da - nyo74 on 20 Luglio 2010 12:00:26Torna all'inizio della pagina

nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  12:42:13  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io non credo che sia così semplice, Alessio.
Ricordati che ormai la materia è attualità e curiosità. Una domanda non più di "attualità" (puoi poi decidere per quanto tempo l'attualità rimane attualità, ma il discorso generale non cambia), potrebbe avere i requisiti per rimanere in vita come "curiosità".
Per questo dico che vanno valutate caso per caso...
Torna all'inizio della pagina
lsbtt
Exa Sapientone

4413 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  13:11:24  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io sono d'accordo con nellina Sul fatto che Attualità sia anche Curiosità e quindi il limite temporale era stato "ridimensionato"... E non mi spavanta nemmeno l'idea di doverle rivalutare più volte periodicamente. Al massimo posso ricordare anche che il regolamento invita a non abusare dello strumento "sospensione" e ad essere quanto più precisi possibile nella motivazione di sospensione.Torna all'inizio della pagina
cristina19631963
Exa Sapientone

1477 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  13:46:28  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Concordo con Nelly e Lisy :-)Torna all'inizio della pagina
reinhard
Peta Sapientone

359 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:25:40  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Alessio, con queste tre non caviamo un polpo dalla tana!!!Torna all'inizio della pagina
nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:29:21  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Non starai mica creando una setta con Alessio...Torna all'inizio della pagina
nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:34:17  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Al massimo una cricca :)

Se per voi queste domande vanno bene per me non è problema se la maggioranza decide questo però mi date conferma che la materia debba cambiare nome.

Propongo e non sono ironico:

Di tutto di più
Forse non tutti sanno che...
Curiosità varie

PS io ho cavato molto, mica si può essere sempre d'accordo

Scritto Da - nyo74 on 20 Luglio 2010 14:36:43Torna all'inizio della pagina

nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:35:55  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io non mi riferisco a domande specifiche, Alessio.
Dico solo che potrebbero esserci domande più vecchie, che però mantengono una validità anche se non sono più attuali. E magari non rientrano in altre materie.
E peraltro io non testo attualità, quindi è solo pura teoria la mia..

Scritto Da - nellina on 20 Luglio 2010 14:38:08Torna all'inizio della pagina

nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:43:23  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Benedetto regolamento semisconosciuto:

Al fine di ottenere una serie di domande sempre valide ed aggiornate si prega di specificare sempre la durata che la domanda proposta può avere. Esempio: se si chiede il nome dell'attuale Presidente della Repubblica è ovvio che la risposta esatta non potrà essere sempre quella per molti anni.
Nel solo caso delle domande sull'attualità si prega di mettere una scadenza uguale a 5 anni.

Ora purtroppo da data di scadenza non funziona quindi l'apertura di questa discussione è di agire manualmente.Torna all'inizio della pagina

nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:46:23  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ale scusami se insisto.. Ma questo poteva andar bene fino a quando non si è deciso di rendere la materia più ampia...
Non si possono cassare le domande che stanno in quella materia solo perchè più vecchie di 5 anni, senza verificare se sia pura e semplice attualità o rientrino tra le curiosità.
Forse è da rivedere il regolamento allora..Torna all'inizio della pagina
nellina
Exa Sapientone

2362 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:46:23  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ale scusami se insisto.. Ma questo poteva andar bene fino a quando non si è deciso di rendere la materia più ampia...
Non si possono cassare le domande che stanno in quella materia solo perchè più vecchie di 5 anni, senza verificare se sia pura e semplice attualità o rientrino tra le curiosità.
Forse è da rivedere il regolamento allora..Torna all'inizio della pagina
reinhard
Peta Sapientone

359 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:48:16  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Cribbio! Bisogna rivedere il regolamento? Poffarre! Che novità dell'ultimo minuto!!!Torna all'inizio della pagina
nyo74
Exa Sapientone

2283 messaggi
Inserito il - 20 Luglio 2010 :  14:51:44  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non sto parlando di tutte le domande della materia, ma solo di quelle legate all'attualità.
Le domande sulla pasta alla norma non rientrano tra quelle che rientrano in questa discussione.
Ma quelle legate a notizie di attualità.
Se nel 2007 era attuale sapere che u pinguino aveva nuotato fino alle coste di non ricordo dove poteva essere una notizia oggi non mi pare più.
Se nel 2006 il Regno Unito aveva pensato di usare gli iceberg per combattere la siccità oggi non mi pare più attuale
Sapere che Clooney e la Canalis si sono incontrati al Billionere oggi non mi pare più attuale (ed è passato solo un anno e la domanda è stata infatti giustamente eliminata)

PS faccio questi esempi perchè sono quelli che ricordo meglio avendole sospese un paio di volte (forse anche più di un paio)

Scritto Da - nyo74 on 20 Luglio 2010 14:53:27Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 8 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

SAPIENTONI.IT

Modificato da Valvitalba e Distribuito gratis in Italiano da WebMasterPoint.org

© 2004 SAPIENTONI.IT

Torna Su
Snitz Forums